domenica 27 dicembre 2009

Mirabella Eclano. Inaugurazione nuovo organo a canne e concerto di Natale

Mirabella Eclano. Concerto di Natale 2009, inaugurazione nuovo organo a Canne


Chiesa S. Maria Maggiore, Organo a Canne,  sec. XIX- XX

La città di Mirabella Eclano  si arricchisce di un altra opera d'arte, con la benedizione ed inaguruazione del nuovo organo a canne, recpuerato nella cantoria dall'antico organo, restaurato dalla ditta oggi ritorna al suo splendore, nella monumenale chiesa parrocchiale di S. Maria Maggiore oggi 26 dicembre 2009 alle ore 19,30  S. E. Mons. Francesco Marino Vescovo di Avellino, benedice solennemente il nuovo organo.
L'orchestra e coro polofonico e corod voci bianche di S. Maria Maggiore di Mirabella Eclano diretta dal M.° Rosanna Minichiello offrirà il tradizionale concerto di Natale.

Al celebre M.° Andrea Trovato viene affidato il concerto inaugurale dell'organo con musiche sacre di grande bellezza e suggestione.
Il concerto è stato organizzato dal parroco D. Remigio Spiniello con la consulenza del violinista  Gennaro Minichello e sponsorizzato da Bruno Farmaceutica.
L'organo monumentale si inserisce nel contesto del notevole patromonio storico e religioso della cittadina mirabellana, insieme al Museo d'arte Sacra e al sistema museale che candida la città a centro religioso e culturale della nostra provincia.

M.° Andrea Trovato
Musicista poliedrico


Andrea Trovato, pianista e organista, è apprezzato in Italia e all'estero per le sue eccezionali doti musicali.
Conduce una brillante attività professionale che abbraccia le esperienze più varie, dal concertismo alla didattica. Attivo sia come solista che in formazioni da camera, spazia dalla musica antica a quella contemporanea, dalla lirica al repertorio sinfonico, lavorando con importanti enti lirico-sinfonici.
Ha lavorato presso il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino come Maestro di Sala dal 2003 al 2005, e grazie alla sua estesa formazione, dal settembre 2006 collabora con l'Orchestra e il Coro del Teatro Lirico "G. Verdi" di Trieste.
Il Coro Polifonico "S. Maria Maggiore",


Ha partecipato alle celebrazioni solenni in diversi santuari italiani, ha eseguito canti per la S. Messa trasmessa sa RAI UNO e ha animato la liturgia nella Basilica Vaticana in occasione del Giubileo del 2000. Ha eseguito uno storico concerto per il giubileo nella cattedrale di Ariano.


Ha tenuto concerti in ambito provinciale e nazionale avvalendosi della collaborazione dell'Orchestra da Camera "S. Maria Maggiore" di Mirabella Eclano.

Avellino Christmas Days 2007


Il Coro di S. Maria Maggiore si è esibito in uno dei tre appuntamenti per tutti con la musica corale per sentire ancora più forte lo spirito del Natale, organizzati da Ente Provinciale per il Turismo in collaborazione con Provincia di Avellino-Assessorato al Turismo e alla Cultura e Comune di Avellino-Assessorato alla Cultura, con la Direzione Artistica dei maestri M.Cesa e G.Cresta. Il 13 dicembre 2007 , eseguendo testi di Padre David Maria Turoldo. Il Coro svolge il servizio liturgico e si è esibito in molteplici rassegne e concerti ricevendo consensi di pubblico e della critica.


******


è stato fondato dal dimanico parroco D. Remigio Spiniello nel 1993. E' diretto dal M.° Rosanna Minichiello, che cura anche il coro della voci biance "Pueri Cantores", favorendo nei ragazzi la passione per la musica.

Il Coro è formato da elementi che sono accomunati dalla passione per la musica e svolge nella parrocchia il servizio liturgico.

L'Organo a canne di S. Maria Maggiore

L'organo a canne della Chiesa di S. Maria Maggiore di Mirabella, di costruzione ottocentesca si trovava priam del sisma del 1960 nella cantoria di ingresso del tempio sacro, collocato dal compianto parroco D. Nicola Gambino nella navata dx della chiesa, ha subito gravissimi danni per il crollo del soffitto, è stato recuperato  dal solerte parroco D. Remigio Spiniello, solo nella cassa armonica e manca della struttura superiore.
Restaurato dalla Soprintendeza BB.AA.AA.SS. delle provincie di Salerno, Avellino e Benevento, con il coordinamento del Dott. Giuseppe Muollo, l'organo è stato affidato alla ditta Nicola Ferroni di Castelgugliemo (Rovigo). Il progetto è stato finanziato con fondi pubblici regionali e con il contributo dei fedeli ed altri benefatori.
IL nuovo organo a trasimssionme meccanica con due manuali e pedale, consta di 18 registri cosme si evence dalla scheda  tecnica allegata:


Cassa: struttura portante di abete, realizzata con telai a tenone e mortasa; pannelli rimovibili di abete listellare in tre strati. La decorazione del prospetto sarà curata dal committente, con il recupero e il restauro delle parti antichec onservate. La facciata è composta di tre campate "a cuspide" (7+9+7 per un totale di 23 canne); per ora non è possibile stabilire con certezza l'altezza della primacanna di facciata: dal disegno fornito si può ipotizzare che si tratti del Col del principale 8' (circa 240 cm di lunghezza), tuttavia questa supposizione deve essere confermata dall'esame del prospetto decorativo in restauro.Tra il somiere maestro e il corpo del pedale si collocherà una pedana praticabile di abete.I diatonici saranno ricoperti di bosso, con frontalino semplice. I cromaticisaranno di ebano di semplice fattura. Dimensioni standard. Disposizione della consolle stessa entro una finestra nel basamento dell'organo.Pedaliera: di 30 note (Dol - Fa3) , "retta-parallela", di rovere massello con dimensioni standard.


L'organo:

Disposizione fonica :


Grand'Organo

Principale 8'
Ottava 4'
Decimaquinta 2'
Ripieno 4 file
Tromba 8'
Flauto traverso 8'
Sesquialtera 2 file


Organo positivo
Bordone 8'
Flauto a camino 4 '
Nazardo 2,2/3'
Principale 2'
Terza 1,3/5'
 Ripieno 2 file
Cornamuse 8'
Pedale

Subbasso 16'
Basso 8'
Ottava 4'
 Fagotto 16'


Accessori .
Unione I-Ped.
Unione II-Ped
Unione II-I

Distinta dei registri:
Principale 8'
Ottava, XV e Ripieno 4 file
Sesquialtera 2 file
Flauto traverso 8' e Bordone 8'
Flauto a camino 4'
Principale 2'
Nazardo
Terza Ripieno 2 file
Tromba 8'

Oboe 8'
Subbasso 16'
Bassa e Ottava del pedale
Trombone 16'

*******
Consolle: due manuali di 58 note (Dol - La5).



Nessun commento: